Rimborso Viaggi

Volo cancellato, oppure avete smarrito il bagaglio? Ecco allora come chiedere il rimborso viaggi, comprese tutte le spese sostenute all’estero o in Italia in caso di calamità naturali, o disservizi di tour operator o compagnie aeree. Le vacanze possono diventare un incubo, per molti motivi! Guardante per esempio quello che è accaduto con l’eruzione del vulcano in Islanda. Tutta l’Europa bloccata e migliaia di voli cancellati. In questi casi, come chiedere il rimborso viaggi e come deve comportarsi il tour operator a cui vi siete affidati.

Cancellazione o ritardo voli aerei

Esiste una Carta dei Diritti del Passeggero realizzata dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che prevede rimborsi nel caso di cancellazione di voli o ritardi nell’imbarco.

Nel caso per esempio di cancellazione del volo, spetta un rimborso in denaro che può variare dai 250 ai 600 euro che vengono calcolati in base alla tratta e alla distanza percorsa.

Altro esempio: viene annunciato un notevole ritardo nella partenza del vostro volo. In questo caso avete diritto ad un’assistenza che si deve concretizzare nei seguenti atti: vi devono essere offerti pasti e bevande; se sono necessari dei pernottamenti, vi deve essere fornita un’adeguata sistemazione in albergo, e il trasferimento da e per l’albergo deve essere a carico della compagnia aerea; avete diritto a fare due telefonate, o a inviare due mail o fax.

La richiesta di rimborso viaggi

Esiste poi un vademecum che è bene seguire nel caso ci siano stati dei disservizi da parte del tour operator con cui si è partiti. Per prima cosa bisogna sempre avere con se il contratto sottoscritto con l’agenzia viaggi e poi conservare tutti i biglietti e scontrini che attestino spese o inefficienze.

Tutto questo si applica naturalmente nel caso abbiate prenotato una vacanza con un tour operator o un’agenzia viaggi. Molto spesso se si prenota tramite internet, sui tanti siti che vendono pacchetti viaggi, non si ha la copertura e l’assistenza dei contratti sottoscritti in caso si viaggi con un tour operator.


  • Dicono di noi

    • Leonardo { Che dire? a me non spettava il rimborso, il mio caso non rientrava in quello previsto dalla normativa europea, ma mi hanno dato una mega... } – Feb 17, 10:16 AM
    • Maria Grazia { Avevo contattato uno di quei siti più rinomati su internet (solo perchè creati da più anni) ma mi hanno fatto attendere anni... poi parlavano di... } – Feb 02, 10:07 PM
    • Ciro { Solo in pochi sanno, che il sito ha avuto problemi di rete per un pò di mesi, ma voi avete continuato a lavorare alla grande!... } – Gen 20, 10:10 AM
    • ginevra { Che professionalità! grazie per i soldi che mi avete fatto recuperare! } – Gen 15, 3:08 PM
    • Ferdinando { Grazie per avermi dato ascolto, la mia valigia l'ho riavuta in poco tempo ed ho avuto anche un bel rimborso! } – Gen 12, 10:14 AM
    • Paola { Siete stati fantastici! } – Dic 18, 10:13 AM


Social Widgets powered by AB-WebLog.com.