Hai avuto dei problemi prima o durante il tuo volo?
Le compagnie aeree in che modo trattano le richieste di rimborso? Che speranze ci sono per ottenere un giusto risarcimento? Il rimborso dei biglietti aerei è una procedura che varia a seconda di come le compagnie aeree intendono gestire le richieste di rimborso.
Le compagnie aeree – così come la maggior parte delle aziende in generale – potrebbero essere sorde di fronte ad una richiesta di rimborso, anche quando la responsabilità è palesemente dell’azienda stessa. Il mercato dei voli, negli ultimi anni, ha subito notevoli cambiamenti, e ha cercato di non soccombere nonostante il problema di sicurezza dovuto agli attacchi terroristici prima, alla crisi economica internazionale dopo.
La richiesta di rimborso non rappresenta sempre un reale danno economico per la compagnia aerea poiché, a fronte di una richiesta di annullamento, il biglietto potrebbe esser rimesso in vendita, magari a prezzo maggiorato. Quindi, riassumendo, ci guadagna sia l’utente – riprendendo i soldi spesi inutilmente per il biglietto – sia la compagnia aerea.
Meridiana è il marchio commerciale delle compagnie aeree italiane Meridiana fly ed Air Italy, attive nel trasporto aereo di linea e charter, nazionale e internazionale. La sede e la base di armamento di Meridiana fly si trovano presso l’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda mentre Air Italy ha sede presso l’aeroporto di Milano Malpensa. Verona e Napoli sono basi operative della compagnia.