Viaggi: volo in ritardo? Scattano i rimborsi tra 250 e 600 euro. Tutte le novità

ottobre 23, 2012 Inserito da RimborsoLegale.com

Piccola svolta sul fronte dei trasporti. La Corte di giustizia del Lussemburgo ha confermato con una sentenza che i passeggeri di voli che subiscono ritardi prolungati possono beneficiare di una compensazione pecuniaria.

Quando i passeggeri raggiungono la loro destinazione finale tre ore o più dopo l’orario di arrivo originariamente previsto – ha ribadito la Corte – possono chiedere alla compagnia aerea una compensazione forfettaria (tra 250 e 600 euro), salvo che il ritardo non sia dovuto a circostanze eccezionali.

La stessa Corte ha inoltre respinto le istanze delle compagnie aeree interessate, che volevano limitare l’efficacia temporale della sentenza pronunciata, ritenendo non fondate le richieste di compensazione pecuniaria di passeggeri relative a voli ritardati risalenti a prima della data di pronuncia della presente sentenza (tranne che per passeggeri che hanno già promosso un’azione giudiziaria in questo senso). La Corte ha però risposto che non occorre limitare nel tempo l’efficacia della sentenza.

Nel comunicato stampa con cui si dà notizia della decisione, la Corte Ue ricorda che il diritto dell’Unione prevede che, in caso di cancellazione del loro volo, i passeggeri possano ricevere «una compensazione forfettaria di importo compreso tra 250 e 600 euro.

Nella sentenza Sturgeon la Corte di giustizia ha considerato che i passeggeri di voli ritardati possono essere assimilati ai passeggeri di voli cancellati per quanto riguarda il loro diritto ad una compensazione pecuniaria.

La Corte ha così dichiarato che se essi raggiungono la loro destinazione finale tre ore o più dopo l’orario di arrivo originariamente previsto, possono chiedere alla compagnia aerea una compensazione forfettaria, salvo che il ritardo non sia dovuto a circostanze eccezionali».


Categoria: Rimborsi

  • Dicono di noi

    • Leonardo { Che dire? a me non spettava il rimborso, il mio caso non rientrava in quello previsto dalla normativa europea, ma mi hanno dato una mega... } – Feb 17, 10:16 AM
    • Maria Grazia { Avevo contattato uno di quei siti più rinomati su internet (solo perchè creati da più anni) ma mi hanno fatto attendere anni... poi parlavano di... } – Feb 02, 10:07 PM
    • Ciro { Solo in pochi sanno, che il sito ha avuto problemi di rete per un pò di mesi, ma voi avete continuato a lavorare alla grande!... } – Gen 20, 10:10 AM
    • ginevra { Che professionalità! grazie per i soldi che mi avete fatto recuperare! } – Gen 15, 3:08 PM
    • Ferdinando { Grazie per avermi dato ascolto, la mia valigia l'ho riavuta in poco tempo ed ho avuto anche un bel rimborso! } – Gen 12, 10:14 AM
    • Paola { Siete stati fantastici! } – Dic 18, 10:13 AM


Social Widgets powered by AB-WebLog.com.